Comune di Catanzaro - News
Città di CATANZARO

Capoluogo della Regione Calabria

URP

Via Jannoni tel. 0961 881398 numero verde 800574323
fax 0961 881398
e-mail: urp@comunecz.it
PEC: urpcz@certificata.comune.catanzaro.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00
lunedì e Mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00

Il Comune
    Palazzo De Nobili via Iannoni, 68
    88100 CATANZARO
    P. Iva 00129520797

10 Febbraio 2018 - Riccio: A rischio progetto e finanziamento nuovo depuratore?

Nota del consigliere Riccio:

"Nulla di buono, all'orizzonte, sulla vicenda che riguarda la costruzione del nuovo depuratore della città di Catanzaro.

Le recenti dichiarazioni del Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutturale della Regione Calabria, Domenico Pallaria, sul rischio concreto che la città di Catanzaro possa perdere il finanziamento regionale per il depuratore  sono talmente concrete da lasciarci tutti senza parole.

I ritardi dell'avvio del lavori del nuovo depuratore, infatti, concretizzano l'ipotesi di revoca del finanziamento da parte della Regione Calabria e quindi il venir meno della possibilità che la città di Catanzaro possa avere un depuratore moderno e funzionale.

Ma come è stato possibile arrivare a questo punto laddove il progetto, partito nel 2012 con la copertura economica attraverso un "progetto finanza", sembrava essere arrivata alla conclusione due anni orsono con l'assegnazione dell'appalto alle impresi vincitrici riunite in Ati ???

Qual'è stato il ruolo del sindaco Abramo in tutta questa vicenda laddove ha sempre sostenuto pubblicamente la bontà dell'operazione imprenditoriale e finanziaria della costruzione del nuovo depuratore che, grazie al project financing, ne avrebbe garantito anche la gestione ?

Siamo forse lontani dalla verità nel sostenere che la troppa vicinanza del sindaco a certo mondo imprenditoriale della Città non gli consente oggi d'intervenire in maniera risolutiva e definitiva garantendo l'avvio dei lavori del nuovo depuratore ?

Perchè, infatti, non intervenire, laddove possibile, per annullare gli esiti della gara formulando una nuova procedura che, in tempi brevi e certi, possa garantire l'avvio dei lavori del nuovo depuratore ?

Non sta forse costando centinaia di migliaia di euro ai contribuenti catanzaresi manutentare il vecchio depuratore, una vera e propria bomba ecologica ad orologeria, stante le lungaggini ed i ritardi della costruzione del nuovo depuratore ?

Depuratore, ex Cinema Orso, dismissione vecchio mercato Lido, gestione verde pubblico e raccolta differenziata: Sindaco Abramo, ci dica se sta dalla parte dei cittadini o dei privati !!!!".