Comune di Catanzaro - News
Città di CATANZARO

Capoluogo della Regione Calabria

URP

Via Jannoni tel. 0961 881398 numero verde 800574323
fax 0961 881398
e-mail: urp@comunecz.it
PEC: urpcz@certificata.comune.catanzaro.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00
lunedì e Mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00

Il Comune
    Palazzo De Nobili via Iannoni, 68
    88100 CATANZARO
    P. Iva 00129520797

10 Agosto 2018 - Differenziata, Cavallaro: Cittadini e operatori sempre più sensibili

Nota dell’assessore all’ambiente Domenico Cavallaro:

 

“Gli appelli dell’amministrazione comunale rivolti ai cittadini e degli esercenti al fine di garantire il corretto conferimento dei rifiuti differenziati stanno registrando importanti risultati. Nei giorni scorsi sono stati intensificati i controlli nel quartiere Lido da parte dei vigili urbani a fronte dei quali sono state elevate solo dieci multe. La maggior parte dei condomini e dei gestori di locali e attività commerciali stanno dimostrando di essere in regola e di rispettare le regole della raccolta differenziata. E’ un segnale significativo della sensibilità della comunità verso un servizio che ha bisogno della collaborazione di tutti per raggiungere risultati ancora più efficienti.

A tal riguardo è doveroso fare chiarezza in merito alle segnalazioni di disagi da parte di alcuni cittadini per i rumori causati dalla raccolta del vetro in orario notturno. Questo servizio, per quanto riguarda Lido, nel mese di agosto vede operare gli addetti della Sieco nella giornata di sabato, dalle 4 alle 10, ma non è pensabile slittare la raccolta sia perché il percorso sul territorio comunale finirebbe troppo tardi, sia perché si rischierebbe di assistere all’indecorosa scena dei camion colmi di spazzatura transitare vicino ai bagnanti. La soluzione proposta dall’amministrazione, almeno fino alla fine dell’estate, è quella di garantire una rotazione delle zone coperte dai mezzi della Sieco per evitare che i disagi più pesanti siano subiti sempre dagli stessi cittadini. Inoltre, dopo uno specifico accordo con gli operatori commerciali di Lido, è stato esteso il servizio di raccolta del vetro anche su altri due giorni della settimana, pur non essendo previsti dal capitolato d’appalto. Questo ci consente di tenere il quartiere sempre più pulito.

Infine, per scongiurare il frequente abbandono di rifiuti nella pineta di Giovino, nel fine settimana il tratto finale sarà interdetto grazie alla collaborazione dei vigili urbani – che ringrazio per il gran lavoro di questi giorni – e delle guardie ambientali.  Anche in questo caso, il mio auspicio è che i cittadini collaborino per tutelare e preservare l’importante polmone verde che è patrimonio di tutti”.