Città di CATANZARO

Capoluogo della Regione Calabria

URP

Via Jannoni tel. 0961 881398 numero verde 800574323
fax 0961 881398
e-mail: urp@comunecz.it
PEC: urpcz@certificata.comune.catanzaro.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,00
lunedì e Mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00

Il Comune
    Palazzo De Nobili via Iannoni, 68
    88100 CATANZARO
    P. Iva 00129520797

11 Settembre 2017 - Ritorna nel centro storico il Catanzaro Design Week

Ritorna l’appuntamento con il Catanzaro Design Week che animerà il centro storico dal 14 al 17 settembre. I dettagli del programma (LEGGI), che gode del contributo e del patrocinio del Comune di Catanzaro, sono stati presentati al Complesso San Giovanni che, durante la quattro giorni, sarà anche la main location del Festival. Ad illustrare gli appuntamenti sono stati gli ideatori e giovani architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania che hanno confermato l’arrivo a Catanzaro di circa 25  designer provenienti da tutta Italia che esporranno le loro creazioni di artigianato artistico. E’ tanta la curiosità attorno all’evento che ha conquistato anche media nazionali e riviste del settore (IconDesign e Living Corriere) e  proiettando Catanzaro e la Calabria nel grande mondo del design.

Il focus “Tradizione-Innovazione” sarà approfondito, inoltre, attraverso le installazioni proposte da importanti aziende tra cui Lanificio Leo e Menniti & Mercuri, da artisti come Massimo Sirelli e dai prodotti di professionisti di caratura internazionale come Fabio Rotella, Giorgio Caporaso, Antonio Aricò, Marco De Masi, Peppino Lopez, Azzurra Di Lorenzo e Francesco Schiavello. Le Gallerie dello stesso complesso monumentale ospiteranno la mostra sugli splendidi “luoghi nascosti” che saranno caratterizzati dall’Underground Design Experience con l’attesa “Tree of light”, personale di Mario Naccarato. Terza sede del Festival sarà l’Ex Stac, denominato per l’occasione Design Lab, che farà da cornice ai workshop “Eco Design: Cardboard light” tenuto dall’architetto Caporaso e “La stampa 3D applicata: Design, Robotica e Ambiente medicale” a cura di 3D Revolution Catanzaro. Sarà infine esposto al pubblico il progetto dell’Accademia delle Belle Arti “Un altro punto di vista”, omaggio al centro storico del capoluogo. Oltre ai luoghi e agli eventi istituzionali del Midf, sempre nella prestigiosa rassegna, ci sarà inoltre spazio per “10 vetrine, 10 artisti: un Chilometro di Design”, una contaminazione a cura di Simona Caramia tra attività commerciali e artisti al fine di valorizzare i negozi situati nel centro storico della città. Ancora, alcuni ristoranti del centro storico saranno coinvolti nella sezione “A Pranzo col designer” della manifestazione, in cui ospiti internazionali si racconteranno attorno al tavolo. 

L’assessore al turismo Alessandra Lobello - nel corso della conferenza stampa moderata da Danilo Colacino - ha evidenziato che “la manifestazione ha il pregio di veicolare nel migliore dei modi le attrazioni della città e promuovere il Capoluogo, nella volontà dell’amministrazione di dare sostegno ai giovani catanzaresi che hanno deciso di investire le loro energie nella propria città”. Il vicesindaco Ivan Cardamone ha aggiunto che “l’evento mostra l’immagine positiva della città esaltando il valore del connubio tra privati e istituzioni e offrendo un esempio di buona politica. Da qui può nascere un brand Catanzaro capace di superare i confini locali”. Il presidente del Consiglio comunale Marco Polimeni ha concluso affermando che “la manifestazione si caratterizza per il coraggio dei giovani ideatori e collaboratori che hanno investito, rischiando, sulle loro idee mettendo le proprie competenze a servizio della città”.